Festa Patronale

Last update 5 March 2020

La festa patronale di Rocchetta Tanaro si svolge in piena estate: si festeggia nei giorni adiacenti la celebrazione della Maria Santissima Assunta del 15 Agosto.

Tipicamente i festeggiamenti si svolgono nella piazza principale del paese, piazza Piacentino, e nelle serate della manifestazione è possibile gustare i piatti preparati dalla PROLOCO assistendo alle performance di diverse band e gruppi.
Per i più giovani è disponibile l'area LUNA PARK, mentre per chi volesse contribuire alle opere della Chiesa è attivo il BANCO DI BENEFICENZA.
Il giorno dell'Assunzione in cielo di Maria (15 Agosto), dopo la SOLENNE MESSA, è tradizione portare in PROCESSIONE per le vie del paese una grande statua della Vergine, facendole seguire un nutrito corteo.
I festeggiamenti si concludono poi con il GRANDE CONCERTO della BANDA MUNICIPALE, una serata dedicata escusivamente alle musiche, ogni anno nuove, eseguite da una formazione speciale della banda, che per l'occasione supera i 50 membri, e vede la partecipazione anche di diversi musicisti di fama internazionale.

Dal 2019 è stata inserita nel calendario dei festeggiamenti anche una serata denominata "IL DIAVOLO SULLE COLLINE", una speciale camminata condita di performance letterarie e degustazioni.