Le chiese di Rocchetta

Ultima modifica 25 luglio 2022

Chiesa dei Santi Nicolao e Stefano

La chiesa parrocchiale costruita nel 1700 su preesistente cappella medioevale dedicata a Santo Stefano, ha campanile romanico datato MCCCCLXXIIII (1474).

Conserva un'acquasantiera marmorea con inciso "Comunitas Rocheta 1476", dipinto attribuito alla scuola del Caccia, dipinto di Michelangelo Pittatore, crocifisso in avorio del 1700 di scuola provenzale.

Nella Chiesa fu sepolto il celebre economista Battista Vasco (1733-1796) morto al castello degli Incisa; una grande lapide riporta la dotta epigrafe funerario dettata in latino dall'amico letterato Francesco Morelli.

Altra lapide ricorda il salesiano Mons. Giuseppe Fagnano (1844-1916) missionario esploratore della Patagonia e Terra del Fuoco, sepolto nella cattedrale di Punta Arenas; al suo nome è legato il più grande lago della Terra del Fuoco, ma soprattutto alle pagine più significative delle missioni salesiane in Sud America.
La sua prima Missione in Terra del Fuoco è oggi considerata dalla legge argentina, Monumento Storico di Interesse Nazionale.

 

Chiesa di Santa Maria de Flexo

In aperta campagna, un tempo sulla riva del Tanaro, sorge la chiesetta di Santa Maria de Flexo con abside romanica, già dipendenza dell'Abbazia di Pomposa, cui fu donata in "xenodochio" (cernobbio) da Sigfredo presbitero "professo ex natione sua lege vivere longobardorum" nel 1036.

Ad essa sono strettamente collegate le vicende della Riserva Naturale "Il Verneto"

 

Chiesa di Sant'Emiliano

In regione Sant'Emiliano sorge l'omonima chiesetta, già dipendenza dell'Abbazia di Azzano che estendeva la propria giurisdizione su cascine e terre del territorio rocchettese confinante con "Roca".

 

Chiesa sconsacrata della Confraternita della ss. Annunziata o dei Battuti

Nel concentrico, il Salone Santa Caterina, un tempo Chiesa della Confraternita della ss. Annunziata o dei "Battuti", conserva un affresco scalpellinato in corso di studi da parte della Soprintendenza ai Beni artistici, colonne e mensole romaniche.

 

Chiesa della Madonna della Neve

 

Cappella di San Rocco

 

Visiona i Punti di Interesse sulla mappa