I Frustatori di Rocchetta Tanaro

Last update 1 February 2020

I "Frustatori" sono un gruppo folkloristico, che con le loro schioccate a tempo di musica, intrattengono e fanno divertire il pubblico durante sfilate e feste.

Si formano a Rocchetta Tanaro negli anni '70 da un'unica famiglia di zii, nipoti e pronipoti.
Il gesto di schioccare le fruste ricordava il vecchio mestiere dei "carrettieri" (conducenti di carri) che, con i loro carri trainati da cavalli, trasportavano i prodotti dal paese alle grandi città formando così delle lunghe carovane. Lungo il tragitto, erano soliti agitare in aria delle enormi fruste, che non erano però usate sui cavalli ma, erano  schioccate in aria, per accompagnare il passo dell’animale: per coloro che li sentivano arrivare da lontano, sembrava di assistere ad un vero e suggestivo concerto.

Il gruppo oggi conta ancora alcuni elementi di quella formazione originale e discendenti della stessa famiglia, con l'aggiunta di altri elementi sempre di origini rocchettesi.

Tutti gli anni il gruppo conduce il corteo della "Sfilata delle Contadinerie" del Festival delle Sagre, la manifestazione turistica e enogastronomica più importante della provincia di Asti e tra le più importanti a livello nazionale.

Per contatti:
cell: Gianni Masoello 3472845332
email: frustatori.fruste@gmail.com

www.frustatoridirocchettatanaro.com
Pagina Facebook Frustatori di Rocchetta Tanaro


Composizione attuale del Gruppo:

Dino MASOELLO, Gianni MASOELLO, Gianni FIRINO, Lorenzo PERO, Marco PERO, Mirko D'auria, Flavio D'auria