Protezione Civile di Rocchetta Tanaro

Last update 26 January 2020

Con “Protezione Civile” si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

 

La storia del  Gruppo di Rocchetta Tanaro

Dopo la catastrofica esperienza vissuta nel 1994 con l'alluvione del fiume Tanaro emerse la volontà di costituire una propria entità di Protezione Civile, cosi nel 1996, Amministrazione Comunale e ANA costituirono il nuovo gruppo locale.

Nell’anno 2002 il Gruppo Comunale entra a far parte del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Asti.

In questi anni sono stati effettuati corsi di formazione, esercitazioni, monitoraggi, attività di prevenzione e interventi calamitosi.

Attualmente molti dei volontari sono integrati nelle attività del Coordinamento Provinciale e partecipano a esercitazioni e interventi su tutto il territorio Italiano.

Il motto dell'ente è: “La Protezione Civile sei anche Tu“, perchè ogni rocchettese custodisce quelle terribili immagini,e trasmette le testimonianze che hanno contribuito a far radicare dentro di se’ il seme della solidarietà.